Tìm kiếm Blog này

Thứ Hai, 6 tháng 1, 2020

La pazienza dell’amore – Kiên nhẫn của Tình yêu

Autore: Jonathe Nắng Tím
Traduttore: Iosephus H.V

“L’amore ci fa pazienti, tante volte perdiamo la pazienza. Anch’io, e chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri”, Il riferimento di Papa Francesco e le sue parole di scusa riguardano l'episodio di ieri sera, durante la visita al presepe in Piazza San Pietro, al termine dei Vespri. Al momento del saluto ai fedeli, una donna lo ha strattonato provocandogli un forte dolore al braccio al quale il Papa ha reagito con un gesto di impazienza per liberarsi dalla stretta. 
La fotografia ed il videoclip di questo l’incidente sono stati distribuiti sui sociale media e hanno ricevuto così tanti commenti ed opinioni.
Per quanto mi riguarda, ho alcuni punti per la riflessione su questo evento, basandomi sulle quatro parole di Papa.

1.   “L’amore ci fa pazienti”:

Se l'amore è un dono disponibile, allora non vale nulla. Al contrario, le persone crescono innamorate, il che significa imparare ad amare completamente quotidiano per conoscere l’amore di pìu, capitare l’amore di pìu. L'amore aiuta ad allenarci, convertirci, rinnovarci e purificarci. L'amore ci allena poco a poco per aiutarci a comportarci con gli altri in modo più gentile, più tollerante, più comprensivo e sempre più disposto a perdonare gli altri, perché l'amore è come un germoglio verde che deve essere coltivato, lavorato con attenzione, tagliato teneramente per crescere e dare grandi frutti.
A partire dalle sue scuse, Papa Francesco non solo ha affermato il ruolo e la capacità per addestrare dell'amore, ma si è anche apertamente confermato come uno studente nella scuola dell'amore e la lezione che stava imparando attentamente, facendo del suo proprio meglio per esercitarsi è “la pazienza dell’amore". Lui sa umilmente che la sua vecchiaia, la sua salute non bene e il suo fardello del Buon Pastore, hanno chiesto di amare “le pecore” fino alla fine e di dare la vita per “le pecore” a volte diventano troppo pesanti da trasportare e oltre i Suoi limiti. È anche fortemente consapevole della Sua limitazione come essere umano e sa di non essere stato abbastanza paziente nella missione di amore e sacrificio come un Buon Pastore.
Questo è il motivo per cui ha iniziato la Messa di Capodanno con l'atto penitenziale: confesso all'Iddio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle, che ieri sera ho battuto rabbiosamente la mano della donna a causa della mia insofferenza nell'amore.

2.   “tante volte perdiamo la pazienza”:

"Essere impazienti" è solo perché non siamo "completamente santi", così anche quelli che amiamo. Siamo ancora "esseri umani" con molte colpe e deboli. Quando due persone imperfette si amano, due persone che sono indegne di amore a vicenda o due persone deboli si amano con il desiderio di raggiungere l'eccellenza ideale o l’eccellenza assoluta, allora perdono facilmente la pazienza a causa delle loro carenze o errori, anche degli insulti che si fanno del male.

Pertanto, nel nostro viaggio dell'amore, dobbiamo ancora imparare la pazienza perché la pazienza è sempre la grande sfida dell'amore, la sfida molto difficile per superarla. La causa principale nelle così tante relazioni rotte è che le due persone non sono abbastanza pazienti per amarsi.
Per questo, Gesù afferma ai Suoi discepoli con il suo amore estremamente paziente che li ama fino alla fine. Siamo sicuri che Papa Francesco sia sempre attento agli insegnamenti di Gesù e cerchi di vivere il suo "amore fino alla fine", ma all'ultima notte del vecchio anno del 2019, Papa Francesco potrebbe perdere la pazienza a causa del fatto di essere così esausto per camminare sul lungo strada per salutare un sacco di persone con la mano tremante.

3.   “Anch’io”:

Penso che sia davvero una bella e gentile immagine del leader della Chiesa cattolica con le scuse umili e sincere dal profondo del suo cuore. Non è stata colpa di aver deliberatamente fatto del male a nessuno, non è stata colpa grave di aver fatto del male a qualcuno, né la colpa grave che ha effetti negativi sulla reputazione dell'individuo o del collettivo, ma la colpa era che un uomo di ottantaquattro anni era così mortalmente sfinito con la sua mano che fu fortemente scossa oltre la sua resistenza per mantenere con calma il suo sorriso gentile e la sua faccia felice.
In effetti, ciò che è accaduto a papa Francesco è "la colpa del limitazione dell'uomo" nell'amore sacrificale fino alla fine per il gregge o "la colpa della fragilità dell'uomo" che si assume molte responsabilità da svolgere la missione dell'amore.

4.   chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri”:

La Messa del primo giorno del nuovo anno 2020 si svolge in modo così sacro con il vivace, umile, sincero con “Confiteor” di Papa Francesco, successore di San Pietro Apostolo, capo del Cattolico. Davvero, questa è la migliore confessione di sempre di un Papa nella storia della Chiesa cattolica; la confessione che ottiene molto rispetto dagli altri, la confessione che diventa indimenticabile, la confessione che diventa una buona lezione perché il valore, il carisma e la sua impressione.
Il Santo Padre considerava umilmente se stesso come un cattivo esempio, ma Lui è diventato un brillante esempio dello spirito che si dimentica di se stesso dell '"Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo".Quante persone hanno una posizione così nobili nella società, che si è scusata con coraggio per aver fatto un cattivo esempio per il gregge?
Papa Francesco riconosce di aver dato il cattivo esempio e di aver dato delle scuse, poiché ha un semplice spirito d'amore e un modo umile nella missione di servizio. Grazie alla semplicità e all'umiltà e al suo cuore in pace, si riconosce facilmente come una persona con molte carenze; imperfezione e limiti. Lui ha sempre bisogno di sostegno e misericordia da parte degli altri, e specialmente quando, in pace, si scusano dal profondo del cuore del Buon Pastore, era pronto a "scendere fino alla fine" e perfino a dare la Sua vita per il gregge.

Mio amorevole Dio,
Io, insieme a tutti i fedeli nella Chiesa cattolica, ti ringrazio per averci concesso papa Francesco, il Pastore dell'amore altruistico e dell'umile servizio. A causa del suo meglio per servire il gregge, coglie l'occasione per "un errore occorso a lui" per cancellare se stesso per l'amore del gregge fino alla fine attraverso il suo umilmente inchinandosi la testa e colpendo il seno per le scuse.
Come milioni di altri fedeli cattolici con il profondo amore per il nostro Santo Padre nei primi giorni dell'anno, continuo a pregare per lui e mi piace dirgli che "Ti amiamo sempre, Papa Francesco!".